SOSTITUZIONE VECCHIO CONDIZIONATORE IN R 22 CON NUOVO IN R410 A

In questi ultimi anni noi installatori ci siamo trovati a sostituire un vecchio impianto funzionante con gas R 22 non idoneo al protocollo di kyoto .

I nuovi climatizzatori ad R 410 non sono compatibili con le tubazioni dei predecessori, essendo differente il tipo di lubrificante, minerale in R 22 e sintetico in R 410.

Quindi affermiamo che non sono compatibili, una grande fetta di installatori non fanno altro che sostituire il vecchio impianto usufruendo delle tubazioni esistenti “SBAGLIATO”.

L’olio minerale rimasto nelle tubazioni va in conflitto con l’olio sintetico creando una schiuma, in più l’olio cristalizzatosi nelle pareti delle tubazioni si stacca e va a rovinare il compressore della nuova macchina.

Alcuni idraulici fanno il lavaggio delle tubazioni, ma non è una procedura sicura, il che lo detta le case di costruzione, ove ci sia un problema entro i due anni di garanzia e sono state utilizzate le tubazioni vecchie ” N0N RISPONDE ” , prendetevela con il vostro installatore poi.

Quindi il consiglio è sostituire le tubazioni, un costo non da poco, magari si trovano sotto traccia, rompere il muro, chiamare il pittore, il muratore.

La soluzione che io da un paio d’anni ho optato è quella meno invasiva e più sicura, semplicemente installo Mitsubishi, è l’unica casa che costruisce un climatizzatore che può essere installato in un vecchio impianto e da la garanzia, adotta un sistema che rende immune l’olio minerale e non va a rovinare l’impianto.

E’ vero che ha un costo maggiore essendo il top (ma non molto in più, dipende dallo sconto che vi viene applicato, una sostituzione con un 12.000 btu circa 1.100 + iva )ma fa risparmiare molto e lo reputo il più versatile in commercio.

WP_20150801_16_54_11_ProWP_20150801_16_57_29_Pro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...